Verbale Cpp – 24/09/2015

Giovedì 24 settembre 2015 alle ore 21, su convocazione del Parroco, ha luogo il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Sono assenti: Lucia Somma, Iris Gioelli, Piero Taddei, Elda Regaldi, Alberto Lazzaro, Vittoria Donadio, Mimmo Leo.

In sostituzione di Lucia Somma e Iris Gioelli sono presenti rispettivamente Marina Gandini e Franca Girardi.

Don Davide informa che Piero Taddei ha presentato le proprie dimissioni da membro del Cpp. Se ne prende formalmente atto con il presente verbale. Si invita il Gruppo Giovani coppie, di cui Taddei era rappresentante, ad eleggere un nuovo membro.

NUOVO ANNO PASTORALE

Don Davide presenta il cammino pastorale del nuovo anno che sarà orientato per tutti i gruppi da due riferimenti principali:

  • Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco (8/12/2015 – 20/11/2016)
  • La lettera pastorale dell’Arcivescovo di Torino “La casa sulla roccia”

In particolare evidenzia alcuni temi da tenere presenti e sviluppare:

o Ripartire dagli ultimi che stanno fuori per renderli protagonisti attivi della vita sociale

o Puntare sui giovani (c.f.r. Discorso ai giovani di Papa Francesco in piazza Vittorio, 21 giugno 2015):

§ Vivere e non vivacchiare

§ Affettività e castità

§ Rivalorizzazione della Messa domenicale e del Sacramento della Riconciliazione

§ Opere di misericordia ed esperienze di servizio

o Agorà sociale

Si stila poi un programma pastorale generale suddiviso per mesi:

Ottobre Festa della Comunità e Cresime

Novembre Settimana mariana animata dai padri domenicani (da giov. 5 a dom. 8/11): coinvolgimento anche dei gruppi di catechismo: in particolare giov. 5/11 (alle 17) e dom. 8/11 alle 11 Messa animata.

Nella settimana del 2 novembre si chiede dunque a tutti i gruppi di catechismo di spostare l’incontro a giovedì 5/11 alle ore 17 (anche alle medie). Inoltre è previsto un altro incontro sabato 7/11 alle 15 per preparare la Messa della domenica che sarà animata dai gruppi di catechismo.

Dicembre Visita Pastorale (c.f.r. in seguito e allegato)

Gennaio (metà) – Febbraio (metà) Corso biblico di Carlo Miglietta

Quaresima Corso sulla riconciliazione di padre Gianfranco Testa, fondatore dell’Università del Perdono

Pellegrinaggio alla Porta Santa in Duomo (per il Giubileo della Misericordia) secondo il calendario diocesano:

· sabato alle 15.30 adolescenti e giovani

· domenica alle 15.30 parrocchie e Up

Aprile 9/4 Pellegrinaggio diocesano a Roma (giovani, famiglie, adulti) per il Giubileo della Misericordia con udienza della diocesi di Torino con Papa Francesco

23-24-25/4 Giubileo dei ragazzi (10-16 anni) a Roma ?? (valutare se proporlo)

Giugno/luglio Estate Ragazzi e campi a Melezet

Luglio GMG a Cracovia per i giovani (26-31 luglio 2016)

Si stabilisce, in relazione all’esperienza della Gmg di Madrid, di proporre ai ragazzi e giovani anche il gemellaggio con le diocesi polacche (dal 20 al 25 luglio), prima della Gmg vera e propria, dunque l’intera esperienza dal 20 al 31 luglio (la differenza di costo è minima). La proposta della Gmg secondo le direttive diocesane sarà rivolta ai ragazzi dai 16 anni in su. Don Davide, che guiderà il gruppo di Sant’Anna, si assume la responsabilità per i ragazzi minorenni.

Don Davide propone, oltre al pellegrinaggio diocesano a Roma, anche un pellegrinaggio a Lourdes per famiglie e adulti. Si ipotizza come data il ponte del 2 giugno (dal 2 al 5 giugno 2016).

In relazione a ciò don Davide, Di Lullo e Mercato sottolineano al Consiglio l’ottima riuscita del campo animatori a Lourdes (che si è tenuto dal 21 al 26 luglio scorsi con 56 ragazzi) in particolare per l’esperienza di servizio vissuta accanto ai malati, esperienza che ha toccato il proprio cuore, dimostrando come donando qualcosa di sé tutto torna indietro moltiplicato. I genitori dei ragazzi e tutta la comunità al ritorno, sia di persona sia attraverso i social network dell’oratorio, hanno espresso soddisfazione per l’intensità dell’esperienza proposta ai giovani, tornati tutti entusiasti.

VISITA PASTORALE DELL’ARCIVESCOVO

L’Arcivescovo mons. Nosiglia compirà la Visita pastorale nelle parrocchie della nostra Up dal 29 novembre al 27 dicembre prossimi.

Di seguito gli appuntamenti che coinvolgono la nostra parrocchia (il calendario ufficiale della Visita in allegato):

  • Giovedì 3/12 nel pomeriggio presso Gesù Nazareno (Up): incontro con i ragazzi delle medie e poi con i ragazzi delle superiori – alle 21 a Sant’Anna (Up): incontro con i giovani.
  • Venerdì 4/12 alle 15.30 presso Missionari della Consolata (Up): incontro con gli anziani – alle 16.30 presso Madonna di Lourdes (Up): incontro con i gruppi di preghiera (Rinnovamento, …)
  • Giovedì 10/12 al mattino visita la Scuola dell’Infanzia “Casa dei Bimbi” e la Sacra Famiglia.
  • Venerdì 11/12 presso l’Istituto Faà di Bruno (Up): incontro con i catechisti (dei bambini e ragazzi e di chi segue la preparazione al Battesimo, Cresima adulti, Matrimonio).
  • Sabato 12/12 alle 16.30 presso la Mensa di Sant’Alfonso (Up): incontro con i gruppi caritativi (San Vincenzo, …) – alle 21 a Sant’Anna: incontro con i gruppi famiglia e le famiglie
  • Domenica 13/12 alle 10 a Sant’Anna: confessioni – alle 11 presiede la S. Messa
  • Giovedì 17/12 alle 15: visita gli ammalati di Sant’Anna nelle case – alle 17 a Sant’Anna: incontro con i catechismi di Sant’Anna e alle 18 incontro con i genitori del catechismo – alle 21 luogo da definirsi (Up): incontro con i Consigli per gli Affari economici e Consigli Pastorali sul tema dell’Agorà sociale
  • Sabato 19/12 alle 16 presso San Donato (Up): incontro con i Cresimandi – alle 20.45 a Sant’Anna presiede il Presepe Vivente.

FESTA DELLA COMUNITÀ (9-10-11 ottobre 2015)

Dopo ampia e approfondita discussione il Consiglio definisce il programma della Festa:

Venerdì 9 ottobre

  • alle 17 in chiesa: Adorazione eucaristica in preghiera per la Comunità di S.Anna

Sabato 10 ottobre

  • dalle 15 in oratorio: grandi giochi per bambini e ragazzi
  • dalle 15 presso i campetti: Torneo di calcetto
  • Alle 19.45 in oratorio: “Magica cena” con la partecipazione speciale di GianVito in arte VitoSvito, prestigiatore. Intrattenimento durante e dopo la cena. Cena con antipasti, primo, secondo, frutta, dolci. Prenotazioni in Ufficio parrocchiale con offerta a partire da 5 euro a persona.

Domenica 11 ottobre

  • Alle 11: S.Messa nella Festa della Comunità con la celebrazione degli anniversari di matrimonio
  • a seguire aperitivo in oratorio per le coppie di sposi festeggiate con la consegna della pergamena e della rosa

In particolare:

I gruppi giovani e alcuni rappresentanti del gruppo Scout si ritrovano venerdì 2 ottobre alle 21 in oratorio per preparare la Festa – sabato pomeriggio e sera (referenti Mercato e Pidello).

Le cuoche si ritroveranno per organizzare tutto per la cena e l’aperitivo.

INVITO ALL’ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI

Don Davide rilancia la riflessione sull’invito rivolto da Papa Francesco ed in particolare dall’Arcivescovo di Torino ad accogliere rifugiati nelle parrocchie della diocesi.

Rivolge in particolare le seguenti domande in attesa di precise informazioni da parte dell’Ufficio Migranti della diocesi e in vista di un discernimento comunitario:

  • La nostra parrocchia ha le strutture adeguate per accogliere?
  • Che strutture specifiche indicate?
  • Quante persone potrebbero essere accolte?

Dai diversi interventi emerge come non sia tanto un problema del luogo (che potrebbe essere individuato presso la Casa accoglienza, con un massimo di due persone) ma di costituire un’equipe che si faccia carico di queste persone in tutto e per tutto a tempo indeterminato.

Si sottolinea come questa esperienza possa essere un forte momento di crescita umana e spirituale per la nostra comunità.

Il Consiglio attende dunque le direttive e maggiori informazioni dagli Uffici Caritas e Migranti della diocesi per eventualmente strutturare un progetto. Ci si aggiorna dunque sulla tematica.

Il Consiglio si chiude alle ore 23.15.

Torino, parrocchia Sant’Anna, 24 settembre 2015

In fede,

Il Segretario Stefano Di Lullo

Il Parroco Don Davide Pavanello

Lascia un commento