Home Gruppo del Rosario

Gruppo del Rosario

Nuovo Gruppo del Rosario nella parrocchia S. Anna

I nostri sacerdoti (don Davide Pavanello, parroco, e don Silvio Cora, collaboratore) hanno maturato l’idea di dar vita nella nostra parrocchia ad un gruppo del Rosario (i ‘Rosarianti’) facente capo alla Confederazione dei Gruppi del Rosario di Piemonte – Liguria – Valle d’Aosta guidata dai Padri Domenicani, che da sempre sono i promotori della preghiera del Rosario. Così, un po’ a sorpresa, l’hanno annunciato proprio il 12 febbraio scorso, memoria liturgica della B. V. di Lourdes. E’ stata per tutti una bella novità: infatti, tutti indistintamente ne possono far parte; gli impegni richiesti sono soprattutto spirituali: la preghiera mariana e l’Adorazione eucaristica. Per questo anche chi già fa parte di altri gruppi o già svolge servizi e mansioni in parrocchia si è sentito coinvolto. L’auspicio dei nostri sacerdoti, ma condiviso da tutti, è che con questa iniziativa si valorizzino e si dia una fisionomia sempre più ecclesiale a coloro che già abitualmente si ritrovano per pregare il S.Rosario prima della S. Messa e coloro che settimanalmente partecipano all’Adorazione eucaristica. Il desiderio è che poco alla volta questo gruppo si estenda dando un ulteriore contributo all’animazione spirituale e “mariana” della Comunità, soprattutto nei tempi e nelle feste liturgiche mariane, nei rosari per i defunti, ecc… Molto positivo è il fatto che con l’adesione al movimento animato dai Padri domenicani si potranno usufruire di diverse iniziative pastorali come pellegrinaggi periodici a Santuari della regione, pellegrinaggi annuali a Lourdes e Fatima, beneficiando di tutte le grazie spirituali riservate agli aderenti. Insomma, la proposta è stata fin da subito accolta come una bella opportunità di arricchimento della parrocchia. E così con gli appelli in chiesa, il passa parola, la sensibilizzazione nella Via Crucis dei Venerdì di Quaresima, gli aderenti in poche settimane hanno superato l’ottantina. Il 25 marzo, Festa dell’Annunciazione, con un’intensa ora eucaristico-mariana, i domenicani del Convento S. Domenico di Torino (i bravissimi frà Alberto Mangili e P. Mattei) giunti appositamente a S. Anna, hanno ufficialmente inaugurato il gruppo e distribuito le pagelline insieme a tanto altro materiale così bello ed utile per la preghiera. Ci auguriamo pertanto di trovarci insieme anche con gli altri gruppi del Rosario in qualche bella iniziativa comune e così conoscere di persona il Padre Promotore, P. Minetti, di cui tanto bene ci hanno parlato i nostri sacerdoti. Con questo spirito, ci mettiamo fin d’ora sotto il manto della Vergine perché sia Lei a benedire ed accompagnare il nostro gruppo affinché diventi lievito che fermenta e contribuisce al bene di tutta la Comunità.

Vittoria Donadio, Lo Piccolo Rosa, Strina Antonio, Zanetti Loredana – vice-zelatori

Gruppo Rosarianti, Parrocchia S. Anna di Torino.