Gruppo Scout

Branco, Reparto e Clan insieme costituiscono il Gruppo Scout Torino 3, caratterizzato dal fazzolettone giallo e grigio e presente nelle parrocchie di Sant’Anna e Sant’Alfonso dal 1945.
La proposta educativa scout segue i quattro punti di Baden Powell (il suo fondatore): formazione del carattere, salute e forza fisica, abilità manuale e servizio verso il prossimo.

L’annuncio del Vangelo anima e sostiene la nostra intera proposta educativa: ogni anno viene proposto ai ragazzi un itinerario di fede che li accompagna nella loro crescita.

Branco (3a-5a elementare)

I bambini più piccoli sono i lupetti del Branco. Crescono insieme sperimentando il gioco e la vita all’aperto. Il Branco vive nella giungla (ambiente fantastico tratto da «Il libro della giungla» di Kipling); i loro capi si chiamano Akela, Bagheera, Kaa… I lupetti si trovano nella “Tana” ogni fine settimana (il sabato pomeriggio o la domenica mattina) e una volta al mese, il Branco va in Caccia, cioè in uscita, fuori Torino, dove si ha occasione di stare insieme all’aperto in una giornata intensa e ricca di attività.

Il momento più importante dell’anno sono le Vacanze di Branco, una settimana di campo estivo che rappresenta la sintesi del lavoro di tutto l’anno ed è l’occasione per vivere tutti insieme e fare tanti giochi dall’alba al tramonto.

Reparto (1a media – 2a superiore)

Dopo i lupetti, il percorso scout continua con le stesse modalità (attività, uscite e campo estivo) in Reparto, in cui è predominante l’avventura e la vita all’aperto, i ragazzi dormono in tenda nei mesi caldi, sperimentano e apprendono nuove competenze e vivono la dimensione della squadriglia, in cui mettono alla prova la loro autonomia e responsabilità.

Clan 

I ragazzi più grandi concludono il loro percorso formativo apprendendo il valore del servizio e mettendosi in gioco in prima persona per diventare cittadini adulti, critici e responsabili, riconoscendo la comunità come un luogo di crescita fisica, mentale e spirituale. Il loro percorso formativo si conclude con delle scelte concrete che saranno la base per la loro strada futura.

Comunità Capi 

I responsabili dell’azione educativa del gruppo sono i membri della Comunità Capi, giovani adulti che, concluso il loro percorso scout, hanno scelto di mettersi in gioco e prestare servizio nell’associazione, portando avanti i valori e le competenze apprese e formandosi costantemente per diventare capi educatori e persone migliori.

Iscrizioni e informazioni

Per presentare una richiesta di iscrizione al gruppo scout è necessario compilare il modulo online al seguente link: https://forms.gle/JHZCCvPNYsGkpcht6

Il modulo online è compilabile dal 1 febbraio al 31 maggio dell’anno precedente all’ingresso nel gruppo scout (l’anno scout inizia ad ottobre). I ragazzi vengono ammessi in ordine di presentazione della domanda.

Per chi avesse già figli iscritti al gruppo viene riservata una finestra temporale preferenziale per l’iscrizione ed è necessario compilare il modulo online a questo link (attivo dal 1 novembre al 31 gennaio): https://forms.gle/hdx8LXFXdau2msf17

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere all’indirizzo email gruppotorino3@gmail.com, vi risponderemo appena possibile!