Home Unità pastorale

Unità pastorale

La parrocchia Sant’Anna appartiene all’Unità pastorale 9 insieme alle parrocchie

Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, via Netro 3, tel 011.74.04.85

Maria Regina delle Missioni, via Coazze 21, tel 011.433.15.68

Trasfigurazione del Signore, via Spoleto 12, tel 011.75.67.18

Gesù Nazareno, via Palmieri 39, tel 011.447.32.62

Immacolata Concezione e S. Donato, via San Donato 21, tel 011.48.02.61

L’Unità pastorale 9 fu costituita nel 2003 dal cardinal Severino Poletto in base al piano di suddivisione del territorio diocesano in Unità pastorali.

Il primo moderatore dell’Up9, dal 2003 al 2008, fu don Gian Carlo Vacha, già parroco di Sant’Anna, poi dal 2008 al 2014 don Maurizio Ticchiati, parroco della Trasfigurazione del Signore.

Dal 1 ottobre 2014 il moderatore dell’Unità pastorale 9 è don Davide Chiaussa, parroco di Sant’Alfonso.

Appuntamenti dell'unità pastorale

Per Unità pastorali si intendono «più parrocchie, e tutte le altre presenze ecclesiali che operano sul territorio quali sacerdoti, diaconi, religiose/i, laici, movimenti, associazioni, gruppi, che collaborano insieme continuando ciascuna a rimanere tale. Nessuna è soppressa ma ognuna viene valorizzata proprio in forza della ricchezza che viene dalla diversità di storia e di vita di ognuna. Il tutto avverrà sotto la guida di una équipe presieduta da un sacerdote moderatore, ossia un coordinatore delle varie attività (uno, il sacerdote moderatore, attiva alcuni – confratelli, diaconi, religiose, religiosi e laici già impegnati nelle parrocchie o in associazioni, movimenti, gruppi presenti sul territorio – a servizio di tutti , vale a dire della gente che abita il territorio), nelle quali si possano attivare ministerialità diverse». Il fine è quello «di costruire insieme un’efficace comunità missionaria dando vita a “un gioco di squadra pastorale”, che renda visibile il dono della comunione e missione trinitaria nell’evangelizzazione del territorio, ossia con e per persone che vivono una realtà culturale sociale, religiosa e istituzionale – non solo o primariamente geografica – con tratti di storia simili o assimilabili» (dal vademecum per la sperimentazione “La chiesa torinese verso il futuro”).

Organismi attualmente attivati:

• Equipe Up (programmazione e coordinamento),