Casa Alpina

Un po’ di storia

La Casa Alpina Sant’Anna si trova a Melezet (Bardonecchia) in località San Sisto a 1.600 m di dislivello. È circondata da una cornice alpina che regala una visuale paesaggistica meravigliosa.

Voluta dal primo parroco di Sant’Anna don Giovanni Feyles, la casa fu costruita su terreni di proprietà della parrocchia grazie al lavoro volontario di molti parrocchiani amanti della montagna fra cui numerosi giovani.

I lavori iniziarono negli anni Settanta e furono ufficialmente conclusi nel 1980 dal parroco don Gian Carlo Vacha che nei 35 anni di servizio pastorale a Sant’Anna ha sempre tenuto particolarmente alla casa alpina concretizzando il progetto del fondatore. La casa alpina è concepita, infatti, come luogo di crescita umana e nella fede in particolare per i giovani. Numerose generazioni di giovani in oltre quarant’anni sono passate da Melezet in ritiri spirituali e campi estivi, esperienze che certamente sono rimaste indelebili e che hanno segnato il loro percorso di crescita.

Il primo campo si tenne nell’estate del 1980, da allora ogni anno le esperienze dei campi estivi continuano a ripetersi.

Dopo la dedizione nella gestione della casa alpina da parte del primo successore di don Gian Carlo, don Davide Pavanello, dal settembre 2021 la struttura è affidata al nuovo parroco di Sant’Anna, Mons. Valter Danna, che continua a prendersene cura e a valorizzarla con lo spirito che l’ha sempre animata.

Utilizzo della casa

Nelle settimane e nei week-end in cui la casa alpina non è utilizzata dalla parrocchia Sant’Anna è disponibile per altre parrocchie, oratori, gruppi, associazioni religiose.

Per informazioni e condizioni sull’utilizzo della casa contattare i delegati del parroco: casalpina@parrocchia-santanna.it

Struttura della casa

• Cucina attrezzata con dispensa e servizi
  • Refettorio con servizi
  • Cappellina – luogo di preghiera
  • Due camerate con servizi con circa sedici posti letto ciascuna
  • Una camera con 4 posti letto con servizi
  • Una camera singola con servizi
  • Una stanza mansardata divisa, tramite porta, in due locali
  • Angolo adibito al lavaggio delle stoviglie
  • Ulteriori due servizi comuni fra le scale
  • Veranda ad uso magazzino-dispensa
  • Ampio piazzale antistante la casa

NB: Se pensi di utilizzare la  casa alpina abbine cura come se fosse tua. Molti dei nostri ragazzi ci sono passati e la sentono come casa loro, fai in modo che anche le prossime generazioni possano dire altrettanto.

Per informazioni e prenotazioni: casalpina@parrocchia-santanna.it

Scopri la casa