Branco, Reparto e Clan insieme costituiscono il Gruppo Scout Torino 3, caratterizzato dal fazzolettone giallo e grigio, e presente nella parrocchia Sant’Anna dal 1945.
La proposta scout si muove in quattro direzioni specifiche, chiamate i quattro punti di B.P., ovvero: formazione del carattere, salute e forza fisica, abilità manuale e servizio verso il prossimo.
L’annuncio del Vangelo anima e sostiene la nostra intera proposta educativa. Ogni anno viene proposto ai ragazzi un itinerario di fede che li accompagna nella loro crescita e li aiuta a comprendere come la Parola di Dio illumini tutta la realtà della vita. Per costruire questo percorso, i capi scout si appoggiano agli assistenti ecclesiastici: quest’anno il nuovo parroco don Davide sarà la nostra guida preziosa nel delinearlo e nel viverlo, grazie alla sua frizzante disponibilità.
Branco
I bambini che fanno parte di questo gruppo sono i lupetti. Il loro gruppetto si chiama Branco ed essi crescono insieme sperimentando l’avventura e la vita all’aperto. Il Branco vive nella giungla (la stessa del romanzo «Il libro della giungla» e dell’omonimo cartone animato di Walt Disney); i loro capi si chiamano Akela, Bagheera, Kaa; i lupetti si trovano nella Tana.
Una volta al mese, il Branco va in Caccia, cioè in uscita, fuori Torino, dove si ha occasione di stare insieme all’aperto in una giornata intensa e ricca di attività. Il momento privilegiato, però, per vivere a pieno la natura e la comunità, è costituito dalle Vacanze di Branco, una settimana di campo che rappresenta la sintesi del lavoro di tutto l’anno ed è l’occasione per vivere tutti insieme e fare tanti giochi dall’alba al tramonto.
Reparto & Clan
Dopo i lupetti, il percorso scout continua con il Reparto, in cui è predominante l’avventura e la vita all’aperto, per cui i ragazzini dormono in tenda, e ancora con il Clan, la fascia d’età più grande, in cui i ragazzi si confrontano su tematiche di attualità e cittadinanza attiva sperimentando il servizio.
Informazioni
Per ulteriori informazioni sulle nostre attività e organizzazione, o per diventare anche tu parte del nostro gruppo scout contattaci all’email: gruppotorino3@gmail.com