Liturgia e Preghiera

Nel corso di tutto l’anno pastorale la Parrocchia offre diverse modalità per vivere insieme la preghiera, animando le celebrazioni della Domenica o trovandosi insieme per pregare il rosario.

Per partecipare attivamente ai momenti di Liturgia e Preghiera proposti dalla Parrocchia Sant’Anna è necesssario solamente contattare i responsabili delle attività o semplicemente presentarsi durante lo svolgimento delle stesse.

La Parrocchia propone la possibilità di cantare nel Coro, di vivere il Rinnovamento Dello Spirito, di pregare insieme il Rosario e di diventare Ministro Straordinario per aiutare la celebrazione della Santa Messa

Coro

Il coro anima la preghiera con melodie ritornelli, accompagnando con il canto i messaggi delle scritture cercando di favorire la partecipazione attiva alla Messa dei fedeli.
Il coro si ritrova tutte le domeniche alle h10.30, prima della Santa Messa delle h11.00 per scaldare le voci e provare i canti della liturgia.

Il coro è disponibile per animare celebrazioni di matrimoni, concordando con le coppie le scelte più adatte.
Responsabile: Fiammetta

Gruppo del Rosario

I nostri sacerdoti hanno maturato l’idea di dar vita nella nostra parrocchia ad un gruppo del Rosario (i “Rosarianti”) facente capo alla Confederazione dei Gruppi del Rosario di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta guidata dai Padri Domenicani. Tutti indistintamente ne possono far parte, gli impegni richiesti sono soprattutto spirituali: la preghiera mariana e l’Adorazione eucaristica.

Il Gruppo del Rosario si ritrova dal lunedì al venerdì alle h17.45, il sabato e la domenica alle h17.30 in chiesa.
Responsabili: Vittoria Donadio, Rosa Lo Piccolo, Antonio Strina, Loredana Zanetti.

Ministri straordinari della Comunione

I ministri straordinari sono adulti tra i 18 e i 75 anni che, su scelta del parroco, hanno svolto un corso di preparazione diocesano e conseguito il mandato diocesano e parrocchiale per portare la comunione agli anziani e ai malati nelle loro case, oltre anche a distribuire la Comunione durante le celebrazioni Eucaristiche.

Rinnovamento nello Spirito

Temporaneamente sospeso

Ciò che caratterizza il Rinnovamento è dunque un’esperienza di Dio molto forte, capace di coinvolgere tutto l’essere: intelligenza, emozioni, sentimenti. Nel Rinnovamento potrai incontrare profondamente Gesù come fratello, come amico, come medico, come medicina, come antidoto alla profonda crisi spirituale che ha travolto tutto e tutti in questi ultimi tempi.

Partecipare agli incontri di preghiera del Rinnovamento nello Spirito significa:
1.Mettere Gesù al centro di ogni cosa proclamandolo Signore e Salvatore;
2. Dare a ciascuno il tempo di entrare in clima di preghiera, aiutati da canti di lode e di adorazione .
3. Scoprire o riscoprire la lode come strumento che ci introduce nel cuore della preghiera, dove la lode ha il potere di sciogliere anche il cuore più ferito e chiuso.
4. In questo clima cresce l’attesa per lo Spirito Santo: il divino che scende su ciascuno di noi. Lo Spirito santo ci cura, ci protegge, ci istruisce, ci converte; tutto questo è possibile attraverso la Parola, che viene ascoltata, sminuzzata e meditata finche diventa parte di te.
5. Non può mancare l’intercessione per i fratelli del gruppo che al momento sono più in difficoltà o per chiunque sia nel nostro cuore, sino ad abbracciare il mondo intero.

Il Gruppo del Rinnovamento dello Spirito si ritrova il martedì dalle h20.30 alle h22.30 nella cappellina della parrocchia entrata laterale via Medici 61).