Quaresima di Fraternità 2025: “una fontana per il villaggio di Tepente in Benin”

La Parrocchia Sant’Anna, nel tempo di Quaresima, sostiene il progetto della Quaresima di Fraternità 2025 della diocesi di Torino “Una fontana per il villaggio di Tepente in Benin”.

Il progetto, a livello locale, è portato avanti da don Servais Yantoukoua N’Tia, direttore della Caritas Diocesana della diocesi di Natitingou in Benin, formatosi presso il Seminario di Torino e amico della Parrocchia Sant’Anna.

Obiettivo del progetto

Portare la Buona notizia del Vangelo in villaggi immersi nella savana. Lì sono presenti religioni tradizionali che a volte, con le proprie credenze ancestrali, ostacolano lo sviluppo. Il progetto mira a garantire l’accesso all’acqua potabile, e dunque a condizioni igieniche minime. Dal benessere sanitario parte poi il processo di scolarizzazione e formazione professionale per i bambini e i ragazzi del villaggio e, proprio a partire dai più piccoli, anche un cammino di evangelizzazione. L’istruzione, la formazione professionale e il lavoro sono le uniche «armi» per dare un futuro a queste terre.

Il progetto aiuterà le famiglie del villaggio a migliorare la vita sociale ed economica; darà un futuro ai bambini, prima di tutto garantendo la vita attraverso l’acqua potabile e in secondo luogo la loro crescita attraverso l’istruzione e la formazione professionale. Il sacerdote don Servais porterà acqua per dare vita, rigenerando nel corpo e nello spirito attraverso l’annuncio del Vangelo.

Per maggiori informazioni sul progetto

Per sostenere il progetto

Per sostenere il progetto, durante la Quaresima 2025, è possibile riporre offerte nelle apposite buste presenti sui tavolini in chiesa e consegnarle o durante l’Offertorio nelle Messe o direttamente al parroco don Valter.

Di seguito alcune foto dell’inaugurazione, il 10 gennaio 2025, della fontana idrica nel villaggio di Kouponko nella diocesi di Natitingou in Benin, sostenuto dal progetto della Quaresima di Fraternità 2024: