Home Verbale del Consiglio pastorale del 26/01/2015

Verbale del Consiglio pastorale del 26/01/2015

Verbale del Consiglio pastorale del 26/01/2015

Lunedì 26 gennaio 2015 alle ore 21, su convocazione del parroco, si riunisce in parrocchia il Cpp.

Sono assenti: Matteo Mercato, Iris Gioelli, Piero Taddei, Franco Rosada, Alberto Lazzaro, Vittoria Donadio.

QUARESIMA DI FRATERNITÀ 2015

La Quaresima di Fraternità 2015 della parrocchia Sant’Anna sosterrà i progetti della missione di don Servais in Benin, in particolare «il progetto scuola», che prevede l’adozione di 32 bambini dei villaggi della diocesi di Natitingou e la loro iscrizione a scuola, l’allestimento di una biblioteca-doposcuola e una tipografia dedicate al parroco don Gian Carlo Vacha e al diacono Sergio Di Lullo.

Dopo ampia e approfondita discussione il Consiglio propone le seguenti iniziative per la Quaresima:

  • Ciclo di quattro incontri su perdono e riconciliazione tenuti da padre Gianfranco Testa, missionario della Consolata, fondatore dell’«Università del perdono». Gli incontri si terranno venerdì 27/02, 6/03, 13/03, 20/03 alle ore 21 in parrocchia. Si propone di aprire gli incontri in particolare ai gruppi famiglia e ai genitori dei ragazzi di terza media e delle superiori che il venerdì sera sono impegnati nei gruppi giovani in oratorio.
  • Corso di Nuova Vita organizzato dal gruppo di preghiera Rinnovamento nello Spirito Santo il 6, 7, 8 marzo in Cappella e in oratorio rivolto in particolare agli adulti della parrocchia. Per informazioni contattare Elda Regaldi. Le offerte raccolte saranno devolute per la Quaresima di Fraternità per i progetti di don Servais in Benin.
  • Via Crucis di Unità pastorale per le vie del borgo vecchio Campidoglio venerdì 27 marzo alle 20.45, ritrovo presso la chiesa di Sant’Alfonso.
  • Spettacolo “L’arte e la Passione”, immagini, parole, musiche a cura di Marcello Pedretti, sabato 28 marzo alle 21 in teatro. Le offerte raccolte saranno devolute per la Quaresima di Fraternità di Sant’Anna per i progetti di don Servais in Benin.

Inoltre, dopo la Quaresima:

  • Sabato 18 aprile alle 21 in teatro Spettacolo di magia a cura dell’associazione «Insieme per vincere Amici di Cinzia», referenti Roberta e Roberto Balzarini. Il ricavato sarà devoluto per la Quaresima di Fraternità di Sant’Anna per i progetti di don Servais in Benin.

OSTENSIONE DELLA SINDONE (19 aprile – 24 giugno 2015)

Cattedrale di Torino – L’Amore più grande

CATECHISMO

Ogni gruppo di catechismo organizzerà uno o due incontri di preparazione alla visita alla Sindone anche con l’utilizzo di Dvd, video, lettura multimediale del Telo sindonico …

Una catechista referente per ogni gruppo si occupa di prenotare la visita alla Sindone, attraverso il sito www.sindone.org, il giorno del catechismo alle ore 18 e provvede a stampare il biglietto della prenotazione. Il giorno della visita ritrovo a Sant’Anna alle ore 17 (trasporto: bus 13 in via N.Fabrizi, scendere in piazza Castello, raggiungere il padiglione accoglienza in viale dei Partigiani/Giardini Reali, percorso guidato fino in Duomo). Rientro a Sant’Anna per le 19.45 circa.

GRUPPI GIOVANI

Preparazione nei gruppi.

Pellegrinaggio unitario per tutti i gruppi giovani dalla terza media ai God venerdì 24 aprile alle ore 19.30 (ritrovo a Sant’Anna alle ore 18.30), oppure, se le prenotazioni apriranno anche alla sera, alle ore 21 (ritrovo a Sant’Anna alla ore 20).

SCOUT

Preparazione nei propri incontri, partecipazione al pellegrinaggio unitario Agesci .

GRUPPI FAMIGLIA, GRUPPI SAN VINCENZO

Preparazione negli incontri di gruppo e pellegrinaggio di gruppo (un referente provvede a prenotare la visita, c.f.r. sopra).

PELLEGRINAGGI PARROCCHIALI

  • Lunedì 4 maggio alle ore 10.30 (ritrovo a Sant’Anna alle ore 9.30, rientro alle 12.30 circa), guida il pellegrinaggio don Davide (50 POSTI).
  • Martedì 12 maggio alle 17 (ritrovo a Sant’Anna alle ore 16, rientro per le 19 circa). Guida il pellegrinaggio don Silvio (50 POSTI).

Le iscrizioni per i pellegrinaggi parrocchiali si possono effettuare in Ufficio parrocchiale.

INCONTRO PER LA COMUNITÀ IN PREPARAZIONE ALL’OSTENSIONE

Don Davide e don Silvio contatteranno degli esperti del Centro Internazionale di Sindonologia per un incontro sulla Sindone per  tutta la comunità, una sera alle 21.

VOLONTARIATO GIOVANI

L’oratorio Sant’Anna parteciperà al progetto di volontariato «Turin for Young 2015» per l’accoglienza dei giovani che giungeranno a Torino, dall’Italia e dal mondo, per l’Ostensione della Sindone, il bicentenario della nascita di don Bosco e la visita del Papa alla città.

I ragazzi dei gruppi giovani saranno coinvolti nel servizio nel nostro oratorio e al «Villaggio Sindone» che sarà allestito presso Casa Pier Giorgio in viale Thovez 45.

VISITA DI PAPA FRANCESCO A TORINO – 21 GIUGNO 2015

Papa Francesco, come da lui stesso annunciato, domenica 21 giugno sarà a Torino «per venerare la Sindone ed onorare san Giovanni Bosco nella ricorrenza del bicentenario della sua nascita».

PROGRAMMA DELLA VISITA DEL PAPA:

  • AL MATTINO MESSA IN PIAZZA VITTORIO
  • VISITA ALLA SINDONE
  • INCONTRI A VALDOCCO, CON I MALATI E CON I GIOVANI (il programma ufficiale verrà definito a breve dalla Prefettura per la Casa pontificia).

Appena si sapranno informazioni ci si attiverà per prenotare i pass per poter accedere nei settori di piazza Vittorio per la Messa. La Messa sarà comunque aperta a tutti, ci saranno maxi schermi lungo via Po’, fino in piazza Castello.

GIOVANI

La pastorale giovanile diocesana e salesiana sta organizzando una speciale  «tre giorni dei giovani» sullo stile delle Giornate Mondiali della Gioventù venerdì, sabato e domenica. I giovani di Sant’Anna, in particolare gli animatori di Estate Ragazzi, parteciperanno alla Veglia di sabato sera 20 giugno, e poi alla Messa e all’incontro con i giovani di domenica.

COMUNICAZIONI

Don Davide informa che per decreto dell’Arcivescovo domenica 21 giugno in tutto il territorio della diocesi sono sospese le Messe dalle ore 8 fino alle 17, saranno celebrate dunque solo le Messe alla sera (a Sant’Anna alle 18.15) per favorire la partecipazione alla Messa e agli incontri del Papa.

Con lo stesso criterio qualsiasi tipo di attività parrocchiale domenica 21 giugno è sospesa.

VARIE ED EVENTUALI

GIOVEDÌ SANTO – LAVANDA DEI PIEDI

Parteciperanno al rito della lavanda dei piedi 12 bambini del gruppo di 4a elementare.

RACCOLTA BANCO ALIMENTARE

Si comunica che alcuni ragazzi del gruppo giovani Triennio sabato 7 febbraio parteciperanno alla raccolta straordinaria del Banco alimentare nei supermercati di corso Svizzera a favore delle necessità delle famiglie assistite dalla San Vincenzo parrocchiale. Referente per i ragazzi: Matteo Mercato.

DOPOSCUOLA ORATORIO

Si comunica che l’attività del doposcuola in oratorio si è ampliata molto in un servizio prezioso che porta l’oratorio e la comunità «ad andare verso le periferie» del nostro quartiere, come indicato da papa Francesco. In particolare, in collegamento con il doposcuola, a gennaio è nato un nuovo servizio: una scuola di italiano per mamme straniere, le mamme dei bambini del doposcuola.

È prezioso il servizio dei volontari, in particolare il contributo offerto dagli animatori dell’oratorio, i ragazzi dei gruppi giovani, dagli scout e dagli studenti della Sacra Famiglia.

Il Consiglio si chiude alle ore 23.

Torino, parrocchia Sant’Anna, 26 gennaio 2015

Il Segretario Stefano Di Lullo

Il Parroco don Davide Pavanello

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *