Home Nuovo cammino di preparazione al Battesimo

Nuovo cammino di preparazione al Battesimo

Con il mese di gennaio 2017, proporremo, ad experimentum, un nuovo cammino di preparazione al Battesimo.  La novità riguarderà solo l’aspetto celebrativo e non gli incontri di preparazione.

Abbiamo scelto di dedicare una Domenica al mese alla celebrazione dei Battesimi durante la Messa delle 11, superando la formula delle funzioni pomeridiane apposite.

I genitori con padrini e madrine saranno invitati a ritrovarsi in chiesa alle 10,15 per i riti prebattesimali. Poi con tutta la famiglia e gli amici parteciperanno all’Eucaristia e, in essa, i bambini riceveranno il Battesimo.

L’idea è di manifestare visibilmente l’innestarsi del bambino nella Chiesa, corpo di Cristo nella storia, e di ricordare alla comunità la dimensione materna-mariana che la caratterizza.

Con lo stesso intendimento di evidenziare l’aspetto intergenerazionale della comunità cristiana saranno accolti insieme per il Battesimo bambini piccoli e ragazzini fino ai 14 anni.

Come attenzione all’ordine liturgico accoglieremo fino a un massimo di 4 battezzandi.

Comments are disabled.