Nuovo cammino di preparazione al Battesimo

Con il mese di gennaio 2017, proporremo, ad experimentum, un nuovo cammino di preparazione al Battesimo.  La novità riguarderà solo l’aspetto celebrativo e non gli incontri di preparazione.

Abbiamo scelto di dedicare una Domenica al mese alla celebrazione dei Battesimi durante la Messa delle 11, superando la formula delle funzioni pomeridiane apposite.

I genitori con padrini e madrine saranno invitati a ritrovarsi in chiesa alle 10,15 per i riti prebattesimali. Poi con tutta la famiglia e gli amici parteciperanno all’Eucaristia e, in essa, i bambini riceveranno il Battesimo.

L’idea è di manifestare visibilmente l’innestarsi del bambino nella Chiesa, corpo di Cristo nella storia, e di ricordare alla comunità la dimensione materna-mariana che la caratterizza.

Con lo stesso intendimento di evidenziare l’aspetto intergenerazionale della comunità cristiana saranno accolti insieme per il Battesimo bambini piccoli e ragazzini fino ai 14 anni.

Come attenzione all’ordine liturgico accoglieremo fino a un massimo di 4 battezzandi.