PRESEPE VIVENTE 2013

UN NATALE DI SPERANZA

Il Presepe Vivente parrocchiale.

Venerdì 20 dicembre alle 20.30 – partenza dal cortile dell’Oratorio, arrivo in chiesa.

Locandina in pdf

«Un Natale di speranza!». È il tema che animerà la nuova edizione del Presepe Vivente parrocchiale in programma per venerdì 20 dicembre. «Non lasciatevi rubare la speranza!» – ci ha ripetuto più volte Papa Francesco.

Ed è proprio questa speranza che, con il Natale, viene a risvegliare le nostre vite e le nostre coscienze. Un Bambino nasce per riaccendere tante speranze, soprattutto fra la gente umile, semplice, povera, dimenticata, quella che non conta nulla agli occhi del mondo. «Cristo – ha affermato il Papa – ha saputo comprendere le miserie umane, ha mostrato il volto di misericordia di Dio e si è chinato per guarire il corpo e l’anima. Questo è Gesù, questo è il suo cuore, guarda a tutti noi, guarda le nostre malattie, i nostri peccati. Gesù è Dio, ma si è abbassato a camminare con noi». Ed ecco l’invito del Papa: «Non siate mai uomini e donne tristi: un cristiano non può mai esserlo! Non lasciatevi prendere mai dallo scoraggiamento! La nostra non è una gioia che nasce dal possedere tante cose, ma dall’aver incontrato una Persona: Gesù, che è in mezzo a noi; una gioia che nasce dal sapere che con Lui non siamo mai soli, anche nei momenti difficili, anche quando il cammino della vita si scontra con problemi e ostacoli che sembrano insormontabili, e ce ne sono tanti!». Ecco dunque il cammino che con il Presepe Vivente tutta la comunità di Sant’Anna è invitata a percorrere per prepararsi al Natale accogliendo l’invito del Papa a non farci rubare la speranza: il cammino, appunto, della speranza, della vita e della gioia. Certo fa freddo, ma ci copriamo e tutti insieme vogliamo metterci in cammino come Maria e Giuseppe fecero più di duemila anni fa. Il ritrovo è per tutti alle 20.30 nel cortile dell’oratorio, addobbato a villaggio, con le scene dell’Annunciazione, del Sogno di Giuseppe e dei Mestieri, proseguirà con un breve cammino festoso e gioioso per le vie della parrocchia per concludersi in chiesa con la Natività e la Visita dei Magi. Saranno presenti tre agnellini, un asino, due cavalli!

PERCORSO: Cortile Oratorio (via Brione 40), via R. Pilo, c.so Svizzera, via N. Fabrizi, via Carisio, chiesa Sant’Anna (via Medici).