Verbale Cpp del 18/01/2016

Lunedì 18 gennaio 2016 alle ore 21, su convocazione del Parroco, ha luogo il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Sono assenti: Vittoria Donadio, Tonino Visalli, Dora Di Lullo, Mimmo Leo.

Marta Pidello, rappresentante del gruppo scout, viene sostituita al Cpp da Marco Carpaneta.

Si rinnova l’invito al Gruppo Giovani coppie ad eleggere un nuovo membro in seguito alle dimissioni presentate da Piero Taddei.

Don Davide informa che sarà riservato un nuovo posto al Cpp per uno dei referenti della parrocchia Sant’Anna all’equipe dell’Unità Pastorale 9.

INIZIATIVE PER LA QUARESIMA 2016

Mercoledì delle Ceneri – 10 febbraio:

  • Alle 8.30 Messa con imposizione Ceneri
  • Alle 10 funzione per i bambini della Scuola dell’infanzia “Casa dei bimbi”
  • Alle 17 funzione per i gruppi di catechismo delle elementari
  • Alle 18 S. Messa con imposizione Ceneri, partecipano i gruppi delle medie
  • Alle 21 funzione per giovani e adulti

Via Crucis ogni venerdì di Quaresima alle 17.

Via Crucis di Unità pastorale, venerdì 25 marzo alle 20.45 a Sant’Alfonso.

Venerdì Santo, partecipazione libera alla Via Crucis presieduta dall’Arcivescovo in centro.

Corso sulla Riconciliazione tenuto da padre Gianfranco Testa, fondatore dell’Università del Perdono. Si terrà il venerdì, dal 19 febbraio al 18 marzo, alle 21 in parrocchia. Si suggerisce di invitare i genitori dei ragazzi dei gruppi di catechismo e dei giovani.

-Ritiri di Quaresima, per i gruppi di catechismo:

  • Domenica 21 febbraio: ritiro per i gruppi delle medie presso l’Eremo del Silenzio all’ex Carcere Le Nuove, percorso sulla Misericordia
  • Domenica 13 marzo in oratorio: ritiro per il gruppo di seconda elementare.

QUARESIMA DI FRATERNITÀ

La Quaresima di Fraternità 2016 continuerà a sostenere i progetti di solidarietà avviati in Benin presso la diocesi di Natitingou dove opera don Servais, in particolare:

  1. BIBLIOTECA DON GIAN CARLO VACHA. Domenica 3 gennaio è stata inaugurata a Natitingou in Benin la biblioteca don Gian Carlo, era presente come rappresentante della parrocchia Stefano Di Lullo. Il Benin sta investendo sulla scolarizzazione, «avvenire dell’Africa», la biblioteca si inserisce in questo quadro: verrà utilizzata come doposcuola per bambini e ragazzi (sono presenti tutti i libri di testo adottati nelle scuole e computer con enciclopedie) e per le attività catechetiche e pastorali. Il progetto prevede anche la realizzazione di una sala musica rivolta a bambini, ragazzi e giovani, finalizzata in particolare all’animazione liturgica e dei momenti comunitari, sarà dedicata al diacono Sergio Di Lullo. Sono necessari l’acquisto di ulteriori libri e materiali.
  2. ADOZIONE BAMBINI. L’aiuto a don Servais per il mantenimento di 42 bambini che ha adottato. Si tratta di bambini orfani o in condizioni drammatiche che don Servais ha salvato cercando di garantire loro un futuro. Alcuni vengono mantenuti solo per l’iscrizione a scuola (circa 70 euro all’anno a testa), altri nelle parrocchie (circa 250 euro all’anno a testa), altri negli istituti delle diverse congregazioni religiose (circa 400 euro all’anno a testa).

Per sostenere queste iniziative:

  • Il Gruppo Famiglia e laboratorio si occuperà di organizzare un banchetto durante le Messe di una domenica di Quaresima
  • Si organizzerà un concerto Gospel in teatro un sabato sera di Quaresima

Si ricorda che l’impegno verso questi progetti non si esaurisce solo nel “dare soldi” ma è finalizzato a creare uno stile missionario di parrocchia “in uscita” come invita costantemente Papa Francesco.

In particolare si chiede al gruppo giovani di avviare uno scambio con i giovani della parrocchia, in cui è presente la biblioteca, attraverso internet (mail, facebook). Richiesta rivolta dai giovani beninesi.

GIUBILEO DELLE MISERICORDIA A ROMA

  • Partecipazione al pellegrinaggio diocesano guidato dall’Arcivescovo a Roma per il Giubileo 8, 9 e 10 aprile. Iscrizioni in Ufficio parrocchiale.
  • Per i gruppi delle medie, prima e seconda superiore, partecipazione al Giubileo dei Ragazzi il 23,24,25 aprile, organizzazione a cura dell’oratorio. Sabato 30 gennaio si propone una Cena di Carnevale in oratorio, il cui ricavato sarà devoluto per finanziare l’iniziativa.

PELLEGRINAGGIO A LOURDES PER LA COMUNITÀ

I sacerdoti propongono come date il 17, 18, 19 giugno, informazioni in seguito.

APPUNTAMENTI

  • Domenica 31 gennaio: pellegrinaggio parrocchiale alla Porta Santa in Duomo per il Giubileo della Misericordia.
  • Domenica 17 aprile alle 11: Cresime adulti
  • Domenica 8, 15 e 22 maggio: Prime Comunioni
  • Sabato 28 maggio: Parrock Festival, festa a conclusione delle attività pastorali dell’anno
  • Dal 13 giugno al 15 luglio: Estate Ragazzi

GMG

Il Consiglio all’unanimità invita i giovani alla partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Cracovia a luglio con Papa Francesco, come esperienza preziosa di Chiesa, per la crescita dei ragazzi e la maturazione della propria fede.

Si invita a proporre l’intera esperienza compreso il gemellaggio con le diocesi polacche (dal 19 al 31 luglio).

La proposta sarà rivolta a tutti i giovani maggiorenni, lasciando agli animatori del Triennio la scelta di aprire o meno l’esperienza a tutto il gruppo Triennio (anche minorenni) sapendo che don Davide e Stefano (se ci sarà) sono disponibili ad assumersi insieme agli animatori tutta la responsabilità. Montanaro suggerisce anche la possibilità di portare con sé degli adulti che diano una mano e un’attenzione particolare ai minorenni.

Per dare priorità all’esperienza si stabilisce che nelle stesse date (19-31 luglio) non vengano organizzate altre attività per i giovani.

I gruppi giovani si dovranno organizzare per iniziative di autofinanziamento (Parrock Festival ed ovviamente altre).

Il Consiglio si chiude alle ore 23.

Torino, parrocchia Sant’Anna, 18 gennaio 2016

Il Segretario Stefano Di Lullo

Il Parroco don Davide Pavanello