Estate Ragazzi 2020 a Sant’Anna ai tempi del Coronavirus, tutte le informazioni

Aggiornamento del 7 giugno 2020

Tutte le informazioni sull’Estate Ragazzi 2020 organizzata dall’Oratorio Sant’Anna

Per informazioni: Pagina Facebook “Oratorio Sant’Anna”, cell. +39 349.7937367, mail ass.oratorios.anna@gmail.com

Aggiornamento del 30 maggio 2020

La Regione Piemonte venerdì 29 maggio ha approvato e pubblicato le linee guida per i Centri estivi 2020. Ora che è a disposizione il documento l’Oratorio Sant’Anna è al lavoro per ripartire anche in presenza e organizzare l’edizione speciale di Estate Ragazzi 2020 nel rispetto dei protocolli e delle norme di sicurezza anti-contagio.
Nei prossimi giorni arriveranno dunque informazioni sulle date di Estate Ragazzi, sulle iscrizioni e sull’organizzazione delle giornate.
Ricordiamo che, siccome il numero dei posti è contingentato a causa delle norme da seguire, verrà stilata una graduatoria in base ad alcuni parametri che verranno comunicati.

Linee guida della Regione Piemonte per i Centri Estivi 2020

Aggiornamento del 18 maggio 2020

In merito all’avvio dell’Estate Ragazzi 2020 presso l’Oratorio Sant’Anna informiamo che grazie alle linee guida pubblicate il 17 maggio dal Dipartimento per le politiche della famiglia del Governo, i tavoli di lavoro tra la Regione Piemonte, i Comuni e le diocesi si stanno confrontando a pieno ritmo per stilare dei protocolli che permettano l’avvio degli Oratori estivi.

Sarà nostra premura fornire tempestivamente le indicazioni necessarie per le iscrizioni.

In base al protocollo del Governo i posti disponibili saranno contingentati per cui per le iscrizioni si darà precedenza alle famiglie della parrocchia che hanno entrambi i genitori che lavorano e non sanno a chi affidare i propri figli.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati su questo sito www.parrocchia-santanna.it e sulla Pagina Facebook “Oratorio Sant’Anna”.
Per ulteriori informazioni cell. +39 349.7937367, mail ass.oratorios.anna@gmail.com

Aggiornamento del 7 maggio 2020

L’avvio della «fase 2» della pandemia del Covid-19 ha aperto una grande quantità di interrogativi e di preoccupazioni, tra cui le attività degli Oratori e di tutte le altre proposte pastorali estive con le giovani generazioni. Su questo argomento – molto complesso – sono in corso, da settimane, serrate riunioni e confronti a più livelli, istituzionali ed ecclesiali, nazionali, regionali, diocesani e fra i singoli oratori.

Mercoledì 6 maggio l’Arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, si è confrontato con il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Primo frutto di tale interlocuzione, che è stata molto proficua e concreta, è l’avvio di un progetto comune, chiamato «T.O.P. – Tavolo Oratori Piemonte», per studiare e valutare le condizioni di praticabilità delle attività degli oratori estivi, in vista delle scelte – politiche e pastorali – che Regione e Diocesi piemontesi vorranno assumere su questo tema.

Nei prossimi giorni proseguiranno i lavori del Tavolo che a breve fornirà indicazioni concrete agli oratori.

È evidente a tutti che la priorità non è la riapertura degli oratori, ma la cura pastorale dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani, in un’estate che si preannuncia delicata e difficile.

Al momento siamo tutti accompagnati dall’incertezza tanto in questa fase progettuale quanto nella futura fase esecutiva, in relazione all’evoluzione dei contagi.

È inoltre necessario tenere conto della complessità dei fattori in gioco, istituzionali, sociali ed ecclesiali. Non si può perciò replicare la formula ordinaria dell’Estate ragazzi, ma se ne deve immaginare un’edizione specifica, appropriata rispetto alla «fase 2» della pandemia che stiamo attraversando.

Per queste ragioni anche l’Oratorio Sant’Anna resta in attesa degli orientamenti condivisi – regionali e diocesani – per poi procedere a stilare la proposta educativa per l’estate 2020.