Lo sguardo di tenerezza di Maria: speranza per le famiglie

La Settimana mariana a Sant’Anna con padre Minetti

Una settimana con al centro lo sguardo di tenerezza di Maria. La parrocchia Sant’Anna, su iniziativa dei suoi sacerdoti don Davide e don Silvio, ha accolto dal 3 all’8 novembre padre Paolino Minetti dei frati predicatori domenicani del convento di Varazze (Savona) che, secondo il carisma della congregazione, ha proposto ai diversi gruppi parrocchiali una riflessione sulla figura di Maria, in particolare legata al messaggio delle apparizioni di Fatima, rimettendo al centro la proposta della recita del Rosario, come momento di preghiera comunitario e familiare.

L’iniziativa è legata alla nascita del gruppo del Rosario in parrocchia, fondato lo scorso 11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes, che oggi conta circa cento fedeli. Il gruppo infatti fa capo alla Confederazione dei Gruppi del Rosario di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta guidata dai Padri Domenicani, che da sempre sono i promotori della preghiera del Rosario.

La settimana si è conclusa domenica 8 novembre con la Messa solenne, con gli stendardi mariani, in cui i bambini del catechismo, insieme alle proprie famiglie, attraverso «il rito della promessa» si sono impegnati davanti alla comunità a pregare quotidianamente una decina del Rosario.

Padre Minetti ha invitato le famiglie «a recuperare la dimensione della preghiera familiare, come momento di ritrovo quotidiano, un’arma efficace – ha sottolineato – più di tanti psicologi, per affrontare le diverse crisi, i litigi e le difficoltà, scoprendo di non essere soli, ma di poter contare su uno sguardo di tenerezza, come più volte ha richiamato Papa Francesco, che sostiene ed accompagna, aprendosi alla fiducia e alla speranza».

S.D.L.