Mons. Valter Danna è il nuovo parroco di Sant’Anna

Domenica 20 giugno, Solennità della Consolata, patrona dell’Arcidiocesi di Torino, durante le Ss. Messe il parroco don Davide ha annunciato il termine del suo servizio pastorale nella Parrocchia Sant’Anna il prossimo 31 agosto 2021. L’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia, come pubblicato sul settimanale diocesano “La Voce e il Tempo”, ha nominato  nuovo parroco di Sant’Anna Mons. Valter Danna, Vicario generale della diocesi, a partire dal 1° settembre 2021.

La nostra parrocchia sarà arricchita anche dal ministero di don Mauro Grosso come collaboratore parrocchiale.

Don Davide è stato nominato parroco a Gesù Buon Pastore in Torino, con decorrenza dal 1° settembre 2021.

Maria Consolata, Patrona della diocesi, e Sant’Anna, Patrona della nostra parrocchia, vogliano accompagnare don Davide, don Valter, don Mauro e le loro nuove comunità sulla via della fede e della carità, in spirito fraterno e sinodale.

LE NUOVE NOMINE PER LA DIOCESI DI TORINO

Mons. Valter Danna

Don Valter Danna, nato a Torino nel 1954, è prete dal 1984. Si è laureato in Fisica e Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino e, tra le due lauree, ha conseguito il baccalaureato in Teologia nella sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (FTIS). È stato vicerettore del Seminario Maggiore dell’Arcidiocesi di Torino dal 1984 al 1992, poi parroco a Reano dal 1993 al 2001 e nella parrocchia Madonna Addolorata in Torino (Pilonetto) dal 2001 al 2005. Nel 2000 è stato nominato direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia fino al 2011, quando venne nominato dall’Arcivescovo mons. Nosiglia Vicario episcopale per la formazione e la pastorale.

Insegna Filosofia teoretica presso la sezione torinese della FTIS dal 1989 e presso l’Istituto Superiore Scienze Religiose dal 2005. È stato direttore della sezione di Torino della FTIS dal 2006 al novembre 2011. Ha pubblicato alcuni testi e saggi di filosofia e alcuni testi nell’ambito della pastorale. È stato presidente, oltre che docente, del Master «Scienza e fede» promosso dalla Facoltà torinese in collaborazione con l’Università e il Politecnico di Torino negli anni 2008-2010 e 2011-2012. Dal 18 gennaio 2012 è il Vicario generale dell’Arcidiocesi di Torino. Da settembre 2021 è parroco della Parrocchia Sant’Anna in Torino.